Per me i colori sono degli esseri viventi, degli individui molto evoluti che
si integrano con noi e con tutto il mondo. I colori sono i veri abitanti dello spazio
Immagina per un attimo la tua casa senza colore: gli ambienti in cui vivi diventano impersonali, i volumi a cui sei abituato si perdono, le dimensioni che ti sono familiari diventano all’improvviso indefinite. La tua casa sparisce e con essa la sua personalità perché il colore non è un capriccio, ma una parte essenziale degli spazi che abitiamo.
Dalla preistoria ai giorni nostri, dalle pitture rupestri al design contemporaneo, fare esperienza del colore significa intraprendere un’avventura sensibile che non riguarda solamente la vista, ma che mette in moto le nostre emozioni. La scelta di un colore non è mai casuale e non è solo una questione di gusto o di moda. Preferire le tinte calde alle tonalità fredde, la ricercatezza di un effetto decorativo alla purezza di una tinta piatta, è l’espressione evidente di come ci sentiamo, di quello che vogliamo o non vogliamo trasmettere.
Il latino “color”, da cui deriva l’italiano “colore”, si sviluppa dalla radice del verbo celare. Ma se questo è il suo significato evidente, reso tale anche dalla “pratica”, il “senso” del colore è più profondo: quando scegliamo un prodotto verniciante non andiamo, infatti, a nascondere una superficie ricoprendola con una semplice tonalità, ma permettiamo al colore di fondersi col materiale su cui si posa e di dargli vita, di entrare in sintonia col nostro sguardo e col nostro sentire.
Le potenzialità pratiche e i risultati estetici cui possono arrivare oggi i prodotti che trattiamo sono pressoché illimitate. In Colore Amico cerchiamo di far sì che ad ogni esigenza corrisponda una soluzione fatta di accordi cromatici, tonalità, sfumature, effetti suggestivi alla vista e al tatto che vanno a comporre un mosaico di possibilità grazie alle quali ognuno può “sperimentare” e fondere materia e colore.