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Carrozzeria

Veicoli d’epoca

Da anni Colore Amico tratta i prodotti Max Meyer e mette a disposizione la propria professionalità e competenza nel settore dei restauri d’epoca. Il prodotto storico per la verniciatura originale di Vespa Piaggio, 500 e 600 Fiat è stato il Bilux, uno smalto nitro di eccezionale brillantezza e semplicità di utilizzo, la cui produzione è terminata nel 2012: non è però venuta meno la possibilità, né il nostro impegno nel fornirvi comunque i colori originali di cui avete bisogno, realizzati con nuovi prodotti a norma e dalle prestazioni sempre ottimali!

Colori originali VESPA PIAGGIO e 500 FIAT

Colori Vespa Piaggio

Colori 500 Fiat

 

Ritocco auto

Righe, graffi, scheggiature? In questi casi è necessario agire tempestivamente, prima che si formino ruggine e fori. Ed è possibile intervenire anche da soli: qui di seguito trovi i nostri consigli in sintesi e i prodotti necessari per riparare in autonomia questi piccoli danni!

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1. Prima di tutto occorre trovare il Codice del colore sul libretto d’uso e manutenzione del veicolo, dove si trova la targhetta di identificazione tinta. Solo alcune Case (Gruppo Volkswagen) annotano il colore direttamente sul libretto di uso e manutenzione in prima pagina. Se non riuscissi a individuarlo, contattaci al numero 0119350260: sarà nostro piacere aiutarti nella ricerca!

2. Detergi accuratamente l’area da riparare con SILCAR solvente antisiliconico, formulato per rimuovere cere e protettivi siliconici dalla superficie dell’auto. Consigliamo di utilizzarlo prima di tutto per pulire la superficie, quindi ogni volta che ci si appresta ad applicare il prodotto verniciante (per esempio dopo ogni carteggiatura).

3. Carteggia l’area da riparare con carta abrasiva P180, applica eventuale stucco idoneo per carrozzeria e carteggia nuovamente la zona stuccata (prima con carta abrasiva P180 e, a seguire, con carta P280). Per lo stucco da carrozzeria hai a disposizione tre possibili alternative: lo stucco classico poliestere F4 (indicato per le operazioni tradizionali di carrozzeria dove sia previsto il carteggio a secco), lo stucco Metal Fill con polvere di metallo (indicato per la ricostruzione di parti metalliche corrose o passaruote arrugginiti) e lo stucco fibrorinforzato (ideale nei casi in cui sia necessario applicare spessori maggiori di 0,5 mm.). Per piccolissime stuccature a basso spessore utilizza, invece, lo stucco monocomponente Finissage.

4. Detergi nuovamente con SILCAR solvente antisiliconico.

5. Nel caso in cui si vada a scoprire la lamiera, isola l’area da ritoccare e applica il fondo epossidico K700: un prodotto dotato di eccellente ancoraggio e prevenzione dalla corrosione su superfici in lamiera d’acciaio, lamiera d’acciaio zincata, alluminio e alluminio anodizzato, che permette l’applicazione bagnato su bagnato e garantisce un buon isolamento dall’umidità. Se lavori su vecchie vernici, usa lo spray stucco riempitivo anticorrosivo CR4 (se occorre sistemare grossi problemi di planarità), oppure lo spray fondo isolante acrilico monocomponente CR55 (grigio chiaro o scuro in funzione del colore finale). Dopo l’essiccazione del fondo carteggia con carta abrasiva P400.

6. Applica la tinta con la vernice a campione realizzata su misura in base alle tue esigenze. Se la zona da ritoccare ha dimensioni estese, applica la vernice a spruzzo; se, invece, è molto piccola, spruzza un po’ di vernice all’interno del tappo del contenitore ed effettua il ritocco con un pennellino, prelevando piccoli quantitativi di vernice direttamente dal tappo: l’uso del pennello non garantisce mai il corretto punto tinta, quindi tale applicazione è preferibile per i bollini da ghiaia con un diametro massimo di 1 mm. Lascia asciugare almeno 30 minuti, ma non più di 4 ore.

7. Applica la finitura trasparente. Se l’area da ritoccare è estesa o particolarmente visibile, occorre applicare la finitura spray trasparente bicomponente CR15; se l’area si trova invece in zone nascoste del veicolo o è meno estesa di una moneta da un centesimo di euro, è sufficiente applicare la finitura spray trasparente monocomponente CR33. Lascia asciugare e lucida la zona intorno alla riparazione.

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Tuning

Che tu voglia fare piccole modifiche all’auto o stravolgere completamente il modello di serie, siamo a tua disposizione per consigliarti i prodotti che stai cercando per ottenere particolari effetti di verniciatura!

 

Aerografia

Siamo distributori monomarca Anest Iwata: da noi puoi trovare tutto quello che può servire nel mondo dell’aerografia, attrezzature e prodotti per caschi e autocarrozzeria, altissima competenza di colorimetria del nostro laboratorio, effetti speciali, tinte a campione anche per modellini!

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