Seleziona una pagina

La carrozzeria delle automobili si può scheggiare o rigare facilmente; righe e piccole parti di vernice possono saltare a causa di detriti o pietre così come piccoli danni possono essere causati da lievi disattenzioni proprie o altrui.
Con danni di lieve entità puoi riparare tu stesso il mezzo: esistono in commercio prodotti fai da te estremamente performanti e al contempo professionali e facili da usare.

Segui questi semplici passi per eseguire alla perfezione il ritocco della tua carrozzeria.

Per prima cosa devi individuare il codice colore del tuo veicolo.

Per trovare il tuo codice devi cercare nel veicolo la targhetta contenente questo dato. La targhetta è in genere posizionata all’interno del vano motore o all’interno del cofano posteriore o sul passaruota o ancora sul montante della portiera. Se non la trovi non devi preoccuparti; chiamaci al n° 0119350260; un nostro tecnico ti aiuterà nella ricerca. Ogni marca automobilistica ha il suo specifico posizionamento della targhetta e sapremo come guidarti nella ricerca.

A questo punto puoi acquistare il KIT per il ritocco FAI DA TE del tuo mezzo.

Esistono vari tipi di vernici per carrozzeria: noi ti consigliamo di usare una bomboletta spray professionale personalizzata con il tuo codice colore, facile da usare e adatta sia per ritocchi piccoli, sia per aree più estese.
La vernice inserita nella bomboletta viene prodotta con le formule del colore originale della tua auto o moto il cui codice deve essere comunicato all’atto dell’acquisto.
Il KIT è perfetto anche per il restauro di auto e moto d’epoca come FIAT 500 e VESPA.

Detergi accuratamente l’area da riparare con un solvente antisiliconico (es. SILCAR)

Il solvente antisiliconico è un prodotto necessario per eseguire al meglio un ritocco auto: questo solvente per carrozzeria è formulato proprio per rimuovere cere e protettivi siliconici dalla superficie dell’auto e da tutte le superfici verniciate in genere.
Ha una media velocità di evaporazione e la sua composizione lo rende gradevole all’olfatto. Consigliamo di utilizzare SILCAR prima di tutto per pulire la superficie, quindi dopo la carteggiatura (necessaria per danni più importanti; in questo caso SILCAR va applicato dopo la stuccatura e prima del fondo) e di nuovo prima di applicare la vernice auto. In questo modo vengono rimosse tutte le tracce di sporco e residui permettendo così di ottenere un ritocco ottimale.

Detergi nuovamente con SILCAR solvente antisiliconico

Isola l’area da ritoccare, applica il fondo PRIMER monocomponente K700 e lascia asciugare accuratamente (se puoi asciuga con raggi infrarossi o con getto d’aria).
Il fondo o primer K700 è un prodotto universale dotato di eccellente ancoraggio e prevenzione dalla corrosione su superfici in lamiera d’acciaio, lamiera zincata, alluminio e alluminio anodizzato. Caratterizzato da buona distensione, rapida essiccazione e buon isolamento dall’umidità, il fondo non è necessario se la zona da ritoccare è molto piccola. Dopo l’applicazione del fondo e prima dell’applicazione della tinta, carteggia con carta abrasiva grana 400.

Applica la tinta con la vernice a campione realizzata su misura per te (se la zona da ritoccare è molto piccola, spruzza un po’ di vernice all’interno del tappo del contenitore ed effettua il ritocco con un pennellino, prelevando piccoli quantitativi di vernice direttamente dal tappo).
Applica la finitura trasparente dopo 30 minuti e non più di 4 ore dopo l’applicazione del fondo. Se passa più tempo occorre ricarteggiare il fondo con carta abrasiva P400 e pulire con SILCAR.
Se l’area ritoccata è in zone nascoste del veicolo, è sufficiente applicare la finitura spray trasparente monocomponente CR33; se l’area è maggiormente visibile o è più estesa di una moneta da un centesimo di euro occorre applicare la finitura spray trasparente bicomponente CR15.

L’applicazione della vernice contenuta nella bomboletta può essere effettuata senza successiva vernice di finitura solo se occorre effettuare piccoli ritocchi (verniciatura di graffi o danni non più grandi di una moneta da 1 centesimo di €). Se ti trovi in questa situazione guarda l’inserzione della nostra proposta “VERNICE RITOCCO CARROZZERIA SPRAY 400ml A SOLVENTE” che include solo la bomboletta di vernice.
Buon lavoro!

Scopri i prodotti per la carrozzeria!

WhatsApp 011.9350260